Calcolatore della frequenza cardiaca massima / Calcolo della frequenza cardiaca massima

Il modo più semplice e conosciuto per calcolare la frequenza cardiaca massima è utilizzare la formula 220 - età.

Calcolatore della frequenza cardiaca massima

y

La tua frequenza cardiaca massima stimata è

Informazioni sul calcolatore della frequenza cardiaca massima

La frequenza cardiaca massima può essere calcolata utilizzando la formula 220 - età, ma la frequenza cardiaca massima effettiva varia da persona a persona in modo che la frequenza cardiaca massima sia ± 20 battiti al minuto dal risultato stimato per il 95% delle persone.


Formule alternative per la stima della frequenza cardiaca massima

Dr. Martha Gulati et al
Secondo gli studi di Gulati et al (2010), la formula più comune per il calcolo della frequenza cardiaca massima è pensata per gli uomini e quindi il risultato dato è troppo alto per le donne. Lo studio ha misurato la frequenza cardiaca massima di 5 437 donne ei risultati hanno indicato che la frequenza cardiaca media delle donne può essere calcolata utilizzando la formula 206 - (0,88).

Londeree and Moeschberger
Secondo studi condotti presso l'Università del Missouri-Columbia (1982), la frequenza cardiaca massima varia spesso con l'età, ma non in modo lineare. I risultati della ricerca hanno dato origine alla formula 206.3 - (0.711 x età).

Quando viene misurata la frequenza cardiaca massima degli atleti che si allenano attivamente, vengono fornite le seguenti formule. Le formule si basano su uno studio britannico, Whyte et al (2008).

Atleti maschi: 202 - (0.55 x Età)
Atleti femminili: 216 - (1.09 x Età)

Fonti e ulteriori informazioni
  1. Wikipedia: frequenza cardiaca

Potrebbe anche interessarti